AssoAmbiente

Circolari

2024/183/SAEC-NOT/CS

Nel far seguito a quanto già segnalato in materia rispetto al contesto europeo (v. da ultimo circolare Assoambiente n. 165/2024) informiamo che nella riunione odierna preparatoria del Consiglio dei Ministri è stato inserito all’ordine del giorno anche l’esame della proposta del decreto-legge recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.

Il decreto definisce, nelle more di una disciplina organica del settore delle materie prime critiche, misure finalizzate a garantire un approvvigionamento urgente, sicuro e sostenibile delle materie prime critiche considerate “strategiche”, così come definite dal Regolamento 2024/1252 (cd. CRM act), in considerazione del loro ruolo nella transizioni verde e digitale e nella salvaguardia della resilienza economica e dell'autonomia strategica. Il decreto definisce inoltre prime e urgenti misure comuni a tutte le materie prime critiche.

La bozza di decreto, al fine di garantire il conseguimento sul territorio nazionale degli obiettivi previsti dal CRM act, istituisce:

  • un punto unico nazionale di contatto finalizzato al rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione di progetti di riciclaggio di materie prime critiche strategiche al fine di semplificare le procedure autorizzative e le tempistiche necessarie (art. 4);
  • il Comitato tecnico permanente materie prime critiche e strategiche presso il MIMIT. Tale Comitato tecnico si dovrà occupare di monitorare le catene di approvvigionamento delle materie prime critiche e strategiche e orientare e facilitare i promotori dei progetti durante le attività riguardanti tutte le diverse fasi della catena del valore, ossia, l'estrazione, la trasformazione e il riciclo. (art. 6).
     

Negli articoli successivi lo schema di decreto si concentra sulle attività estrattive, con l’individuazione di misure di sostegno a progetti per l’intercettazione delle CRM, anche nei rifiuti delle attività estrattive.

Infine, con l’art. 14 “Disposizioni urgenti in materia di approvvigionamento di rottami ferrosi e di altre materie prime critiche”, vengono introdotte una serie di misure per la gestione dei rottami ferrosi. In particolare viene prevista l’istituzione, presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di un Tavolo permanente per il monitoraggio degli scambi di rottami ferrosi e di altre materie prime critiche, anche al fine di valutare e promuovere azioni di salvaguardia compatibili con l’ordinamento europeo e internazionale. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo dello schema di decreto legge allegato.

» 20.06.2024
Documenti allegati

Recenti

24 Gennaio 2023
2023/021/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti di trattamento - avvio verifica dei soggetti inadempienti all’obbligo di trasmissione dei dati
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/020/SAEC-NOT/TO
Convertito in legge il Decreto c.d. “Aiuti-Quater”
Leggi di +
20 Gennaio 2023
2023/019/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su verifiche e controlli ARERA per il settore rifiuti–15 febbraio 9:30/13:00
Leggi di +
18 Gennaio 2023
2023/018/SA-LAV/MI
Sollecito riscontri - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E)
Leggi di +
18 Gennaio 2023
2023/017/SAEC-FIN/PE
Biometano – pubblicate regole applicative e bando per accedere finanziamenti PNRR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL