Lo scorso 19 luglio 2024, la Commissione Europea ha adottato e pubblicato il Regolamento Delegato che integra il Regolamento (UE) 2024/1157 sulle spedizioni di rifiuti (WSR) stabilendo le informazioni da fornire nel certificato che conferma il completamento di una successiva operazione di recupero intermedio o non intermedio o di una successiva operazione di smaltimento intermedio o non intermedio.
Si ricorda che il testo normativo era stato aperto a consultazione pubblica la scorsa primavera (v. circolare associativa n. 131 del 3 maggio 2024) e fa riferimento all'articolo 15, comma 5, del WSR, il quale prevede che tali certificati di conferma debbano essere ottenuti dall'impianto che effettua operazioni intermedie di recupero o smaltimento nel più breve tempo possibile e comunque entro un anno dopo il conferimento dei rifiuti (v. articolo 9 comma 6).
Assoambiente ha inviato il proprio feedback alla Commissione in fase di consultazione, chiedendo di:
Il Regolamento delegato è stato inviato al Consiglio e al Parlamento, che hanno ora 2 mesi per esaminarlo. Se entro tale termine (2 mesi prorogabili su richiesta) nessuna delle due Istituzioni si oppone, il Regolamento delegato sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
Per qualsiasi ulteriore approfondimento si rimanda alla norma e al relativo allegato, allegati alla presente.