AssoAmbiente

Circolari

2024/294/SAEC-EUR/FA

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Gazzetta Europea la decisione della Commissione Europea 2024/2779 con cui si istituisce l’Ecodesign Forum, ovvero il gruppo di lavoro che dovrà svolgere i compiti indicati dal Regolamento sull’ecodesign 2024/1781 il quale stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.

Si ricorda che secondo l’articolo 19 del Regolamento (UE) 2024/1781 sull’ecodesign, la Commissione UE ha il compito di istituire un Forum sulla progettazione ecocompatibile come gruppo di esperti che deve contribuire, in particolare, a:

  • elaborare requisiti di progettazione ecocompatibile;
  • elaborare i piani di lavoro;
  • esaminare l'efficacia dei meccanismi stabiliti per la vigilanza del mercato;
  • valutare misure di autoregolamentazione;
  • valutare il divieto di distruzione di prodotti di consumo invenduti ulteriori rispetto a quelli elencati all’allegato VII del regolamento stesso.
     

Nel gruppo di lavoro deve essere garantita una partecipazione equilibrata ed efficace di esperti designati dagli Stati membri e di tutte le parti interessate al prodotto o al gruppo di prodotti in questione. La selezione viene effettuata mediante invito pubblico, i membri sono poi nominati dai servizi competenti della Commissione e rimangono in carica per cinque anni con rinnovo automatico, salvo che la Commissione non decida diversamente. È istituito poi un sottogruppo composto da esperti designati dagli Stati membri.

I servizi competenti della Commissione possono istituire inoltre sottogruppi supplementari al fine di esaminare questioni specifiche sulla base del mandato che essi definiscono. Tali sottogruppi supplementari operano nel rispetto delle norme orizzontali e riferiscono al gruppo e vengono sciolti non appena il loro mandato viene adempiuto.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda al testo della decisione disponibile in allegato.

» 11.11.2024
Documenti allegati

Recenti

30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/200/SAEC-NOT/PE
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/199/SAEC-FIN/PE
Materie prime critiche - nuovo Avviso per progetti di ricerca e sviluppo a valere sul PNRR
Leggi di +
27 Maggio 2025
2025/198/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/197/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL