AssoAmbiente

Circolari

2024/316/SAEC-GIU/TO

Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.

Secondo le ragioni dell’azienda – che aveva visto negata dalla Provincia l’istanza di ampliamento perché la variante modificava la massima quota di conferimento rifiuti - nella volumetria complessiva a suo tempo autorizzata non dovevano essere ricompresi i rifiuti smaltibili e anche i quantitativi di materiale ingegneristico utilizzato, ivi compreso il telo o altro materiale utilizzato per la copertura giornaliera dei rifiuti. 

La tesi opposta faceva invece leva sulla modifica apportata nel 2020 alla norma (articolo 10, D.lgs. n. 36/2023) al fine di includere nella volumetria autorizzata lo spazio destinato al materiale di contenimento.

Secondo i giudici “è vero che l’attuale formulazione della norma prevede che l’autorizzazione debba indicare “la capacità totale della discarica, accompagnata dalla indicazione del volume effettivamente utile per il conferimento dei rifiuti, nonché del volume dei materiali utilizzati per le coperture giornaliere”, ma questo, anche testualmente, non significa affatto che essa impone di calcolare la volumetria autorizzata includendo lo spazio destinato al materiale di contenimento; tanto più che, riproducendo la medesima previsione presente nella precedente formulazione, il legislatore sembra aver ribadito la necessità di indicare in autorizzazione il volume utile per il conferimento dei rifiuti quale esclusivo oggetto del provvedimento ampliativo”.

Il Giudice ha così confermato l’annullamento dell’atto con la quale la Provincia aveva inquadrato la proposta di adeguamento di una discarica come modifica “sostanziale” (quindi necessitante di ulteriore valutazione ambientale). 

Nel far rinvio alla sentenza, allegata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 21.11.2024
Documenti allegati

Recenti

29 Maggio 2025
2025/200/SAEC-NOT/PE
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/199/SAEC-FIN/PE
Materie prime critiche - nuovo Avviso per progetti di ricerca e sviluppo a valere sul PNRR
Leggi di +
27 Maggio 2025
2025/198/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/197/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00.
Leggi di +
26 Maggio 2025
2025/196/SAEC-COM/PE
Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL