AssoAmbiente

Circolari

2024/328/SAEC-EUR/FA

Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha predisposto un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie. Difatti il JRC la scorsa primavera ha iniziato a lavorare sull’argomento ed una settimana fa ha presentato i primi risultati in un workshop.

Si ricorda che l’articolo 8 del nuovo Regolamento (UE) 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie,  stabilisce norme sul contenuto riciclato nelle batterie industriali, nelle batterie per veicoli elettrici, nelle batterie per mezzi di trasporto leggeri e nelle batterie per autoveicoli e demanda alla Commissione la pubblicazione dell’atto delegato che dovrà stabilire la metodologia per il calcolo e le norme di verifica per il contenuto riciclato. 

Per quanto di interesse, i target stabiliti dal regolamento sulle batterie sono sintetizzati nella tabella seguente:

Nella relazione (disponibile nell’Allegato 1), il JRC ha adottato un approccio in 3 fasi che mirano a definire:

  • la catena di custodia e le regole di tracciabilità: finora sembra essere preferibile la miscelazione controllata o il bilancio di massa con media mobile a livello di lotto o di linea di produzione (se giustificato), i dati dell'operatore rilevante devono essere condivisi almeno un passaggio precedente e successivo nella catena del valore.
  • le regole di calcolo: inclusi i fattori di conversione in base alla tracciabilità e le perdite specifiche dell'impianto calcolate per ogni output lungo la catena di fornitura delle batterie.
  • le regole di verifica: i produttori di batterie devono garantire il sistema di tracciabilità, la documentazione necessaria da conservare per 10 anni e la verifica minima da parte degli organismi notificati.
     

Invitiamo quanti interessati a rispondere alle domande del questionario (v. Allegato 2) e di inviarle alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 19 dicembre 2024, al fine di permettere all’Associazione di definire un riscontro coordinato da condividere con FEAD e con il JRC.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda alla presentazione del lavoro svolto da parte del JRC (v. Allegato 3).

» 03.12.2024
Documenti allegati

Recenti

04 Settembre 2025
2025/322/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
Leggi di +
04 Settembre 2025
2025/321/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025.
Leggi di +
01 Settembre 2025
2025/320/SAEC-FIN/LE
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Leggi di +
01 Settembre 2025
2025/319/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
Leggi di +
01 Settembre 2025
2025/318/SAEC-NOT/LE
VIA - Nuovo modulo richiesta voltura provvedimenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL