AssoAmbiente

Circolari

2024/363/SAEC-COM/GR

Per ampliare la gamma dei servizi agli associati da quest’anno Assoambiente ha avviato una collaborazione con un team di consulenti al fine di supportare le aziende associate su alcune tematiche di interesse, in merito alle quali recentemente era stato richiesto l’intervento dell’Associazione. 

I temi sono diversi e riguardano bandi per la formazione, i processi di innovazione in genere fino alla possibilità di depositare brevetti che facilitano l’accesso ai crediti di imposta riconosciuti per le attività di ricerca e sviluppo. 

La prima occasione utile per iniziare tale collaborazione si è presentata con la pubblicazione del nuovo Decreto Fondo Nuove Competenze (vedi qui) finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.

Per raggiungere questi obiettivi sono stanziati 730 milioni di euro e la data di scadenza di presentazione progetti al ministero è il prossimo 15 febbraio 2025. Considerando il tempo tecnico per implementare i possibili progetti, è necessario attivarsi entro il 20 gennaio 2025 per avviare accordi e convenzioni con le aziende interessate. 

La struttura di Assoambiente nella persona di Lorenzo Gradi (l.gradi@fise.org) è a disposizione vostra e dei vostri uffici per organizzare gli incontri, anche sul territorio. 

A parte l’occasione presentata dal nuovo Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, per avere una idea sulle attività messe a disposizione delle aziende e le relative modalità di erogazione, si allega la documentazione di presentazione delle aziende consulenti e, per un approccio sintetico al tema, si rimanda al talk ambiente che è stato registrato durante la Fiera Ecomondo 2024 (disponibile al seguente link).

Nel rimanere a disposizione per ogni esigenza in materia, rimandiamo ai file allegati per ulteriori approfondimenti.

» 20.12.2024
Documenti allegati

Recenti

16 Aprile 2024
2024/107/SAEC-RAE/CS
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/106/SAEC-EUR/FA
Direttiva sul monitoraggio del suolo – Parlamento UE adotta posizione in prima lettura
Leggi di +
16 Aprile 2024
2024/105/SAEC-ARE/TO
ARERA – Avvio raccolta dati TQRIF – scadenza 31 maggio 2024
Leggi di +
15 Aprile 2024
2024/104/SAEC-EUR/FA
Riciclabilità degli imballaggi – Pubblicato studio del JRC
Leggi di +
15 Aprile 2024
2024/103/SAEC-SUO/PE
Corso formazione ARPA Lombardia sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione delle bonifiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL