AssoAmbiente

Circolari

2025-008_SAEC-FIN_CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), al fine di incentivare l’adesione allo schema nazionale volontario denominato “Made Green in Italy” da parte delle aziende italiane, ha pubblicato un Bando, con il decreto direttoriale 3 dicembre 2024 n. 33, per la realizzazione di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, necessari ai fini dell’adesione allo Schema “Made Green in Italy.

La dotazione finanziaria del presente Bando ammonta complessivamente a € 114.000 e per ciascuna proposta progettuale ammessa è previsto un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di € 10.000.

Il contributo potrà finanziare progetti per la valutazione dell'impronta ambientale dei prodotti, allo scopo di poter ottenere la certificazione. Possono partecipare esclusivamente imprese che realizzano prodotti (beni e servizi) classificabili come "Made in Italy" ovvero originari dell'Italia. I progetti presentati devono avere una durata di 7 mesi a decorrere dalla data di avvio.

Lo sportello per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2025, fino alle ore 20:00 del 3 febbraio 2025. Il soggetto richiedente può presentare domanda per il contributo solo ed esclusivamente via PEC all’indirizzo dedicato programmicertificazione@pec.mase.gov.it.

Per quanti interessati alla pagina internet del MASE dedicata all’iniziativa (disponibile qui) è possibile scaricare il Bando e i relativi allegati.

» 09.01.2025

Recenti

22 Marzo 2024
2024/076/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento UE sui materiali plastici a contatto con gli alimenti – Avviata consultazione pubblica
Leggi di +
22 Marzo 2024
2024/075/SA-GIU/TO
ANAC ed energia da termovalorizzatore - la Regione può chiedere parte dei maggiori introiti
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/074/SAEC-SUO/PE
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/073/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL