Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
In relazione all’esigenza emersa a livello europeo di armonizzare i criteri EoW tra gli Stati membri, anche a supporto dell’Economia circolare, il JRC è stato incaricato dalla Commissione UE di individuare criteri omogenei per l’EoW di alcune filiere, tra cui quella dei rifiuti tessili.
Nella bozza del rapporto tecnico del JRC sui tessili sono state inserite proposte per criteri EoW europeo relative alla preparazione per il riutilizzo e al riciclo di tali rifiuti. È stato inoltre reso disponibile per un riscontro da parte degli stakeholder, un file Excel suddiviso in tre sezioni (v. Allegato):
Per quanti interessati, chiediamo di inviare alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) il proprio contributo rispetto ai quesiti inseriti nel file Excell, entro il prossimo 25 marzo 2025. L’Associazione si occuperà quindi di coordinare i contributi giunti con UNIRAU.
Si ricorda che in materia Assoambiente oltre a seguire il tema a livello europeo, attraverso FEAD, partecipa anche a livello nazionale, insieme ad UNIRAU, al Tavolo avviato dal MASE in materia di EPR tessili.
Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rende noto che il draft report, così come la presentazione del workshop JRC, sono disponibili al seguente link fino al 19 marzo 2025:
https://jrcbox.jrc.ec.europa.eu/index.php/s/BFJ5lrrCYoTefux
La password per scaricare I file è JRC-textiles2025.