AssoAmbiente

Circolari

2025/093/SAEC-GIU/LE

La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.

Così ha stabilito il Consiglio di Stato nella sentenza 13 dicembre 2024, n. 10044 con cui conferma il parere del TAR secondo il quale, “è dato di comune esperienza che, [omissis]., lo smaltimento di un maggiore quantitativo di rifiuti pericolosi può determinare di fatto un maggior carico alle matrici ambientali rispetto a quello attuale” .

Secondo i Giudici ha quindi ragionevolmente agito la Regione Calabria che, in risposta a una richiesta di valutazione preliminare presentato dal gestore di un impianto di trattamento al fine di incrementare i rifiuti pericolosi autorizzati (con corrispondente riduzione dei rifiuti non pericolosi), ha ordinato a quest'ultimo di attivare la procedura di verifica di assoggettabilità (cd. "screening") a Via “secondo il principio di prevenzione e di precauzione che caratterizzano la materia ambientale”.

Secondo la Regione, infatti, la VIA originale dell'impianto – che riguardava solo il quantitativo totale di rifiuti, a prescindere dalla pericolosità o meno – non sarebbe infatti idonea a fornire le necessarie garanzie ambientali.

In allegato la Sentenza del Consiglio di Stato per ogni approfondimento.

» 07.03.2025
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2022
2022/316/SAEC-NOT/TO
Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/315/SAEC-NOT/TO
Approvata la disciplina di riordino dei Servizi Pubblici Locali
Leggi di +
16 Dicembre 2022
2022/314/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE ad interpello sui rifiuti cimiteriali
Leggi di +
16 Dicembre 2022
2022/313/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 10609/2022 su partecipazione Conferenza Servizi AIA
Leggi di +
14 Dicembre 2022
2022/312/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento su movimentazione rifiuti - Relazione Commissione ENVI Parlamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL