AssoAmbiente

Circolari

2025/123/SAEC-RAE/FA

Lo scorso 21 marzo 2025, la Commissione Europea ha emanato l’atto delegato che integra il regolamento (UE) 2023/1542 (Regolamento sulle batterie), stabilendo la metodologia per il calcolo e la verifica dei tassi dell'efficienza di riciclaggio e di recupero dei materiali dai rifiuti di batterie, nonché il formato della documentazione.

Si ricorda che l’adozione dell’atto in oggetto è richiamata all’articolo 71 “Obiettivi in materia di efficienza di riciclaggio e recupero dei materiali” del Regolamento sulle batterie (disponibile qui) e che nell’autunno del 2024 la Commissione aveva avviato una consultazione pubblica a riguardo (v. circolare associativa n. 244 del 26 settembre 2024), a cui FEAD, grazie anche ai contributi di Assoambiente, aveva inviato il proprio feedback (disponibile qui).

La norma, in particolare, individua la percentuale di efficienza nel riciclo delle batterie al piombo, a base di litio, al nichel-cadmio e altre batterie usate e quella di recupero di materiali come cobalto, rame, piombo, litio e nichel. Inoltre contiene i formati relativi alla documentazione tecnica con cui comunicare tali percentuali.

Per quanto di interesse, si evidenzia che, rispetto alla proposta e come suggerito dal contributo inviato da FEAD, le definizioni di "Black mass" e "primo riciclatore" sono state chiarite e la metodologia per il calcolo del tasso di efficienza di riciclaggio, a partire dal 1° gennaio 2030, includerà anche il carbonio da fonti di carbonio a livello di cella, il ferro da fonti di ferro a livello di cella e il fosforo (mentre ossigeno, cloro e zolfo rimangono facoltativi nel calcolo).

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda al Regolamento delegato e al relativo allegato, inclusi alla presente.

» 25.03.2025
Documenti allegati

Recenti

26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL