AssoAmbiente

Circolari

2025/126/SAEC-COM/DA

In considerazione del nuovo assetto associativo avviatosi dal 1° gennaio 2022 e dopo più di un decennio di stabilità contributiva durante il quale si è peraltro introdotto dal 2018 un Sistema Incentivato per le aziende che mantengono l’adesione, con riduzione del 10% dei parametri contributivi utilizzati per il computo del contributo (coefficienti percentuali o valori fissi), lo scorso 11 febbraio 2025 il Consiglio Direttivo Assoambiente ha deliberato una rivalutazione del 5% di tutti i parametri presenti nella Delibera Contributiva 2025, rispetto agli anni precedenti.

Sinteticamente, riguardo la Delibera Contributiva 2025 che si allega, si rileva quanto segue:

  • l’adeguamento dei diversi sistemi di computo riguarda sia il Titolo I – Regime Ordinario che il Titolo III – Regimi contributivi migliorativi;
  • sono stati confermati i Regimi Contributivi Migliorativi, che si affiancano al Regime Contributivo Ordinario e che sono destinati agli associati che mantengono il rapporto associativo;
  • parimenti sono confermati i Regimi incentivanti per le nuove adesioni (ingresso con aliquote crescenti e FLAT);
  • riguardo le norme di cui al Titolo II, resteranno in vigore le norme previste dalle precedenti Delibere Contributive (anni 2022-2024), le quali vengono pertanto confermate e riproposte nella Delibera contributiva 2025.

Per ogni dettaglio si rimanda alla Delibera Contributiva 2025 e si rimane a disposizione per chiarimenti o ulteriori informazioni.

» 25.03.2025
Documenti allegati

Recenti

23 Settembre 2024
2024/240/SAEC-GIU/TO
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione - La diffida della PA è subito impugnabile.
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/239/SAEC-COM/PE
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
19 Settembre 2024
2024/237/SAEC-COM/PE
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Leggi di +
18 Settembre 2024
2024/236/SAEC-NOT/TO
Tariffa rifiuti urbani - sulle componenti aggiuntive introdotte da ARERA si paga l’IVA.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL