AssoAmbiente

Circolari

2025/132/SAEC-NOT/LE

Pubblicata sul sito Rentri la FAQ su Obblighi per i soggetti iscritti alla categoria 1 dell'Albo nazionale gestori ambientali per l’attività di spazzamento meccanizzato dei rifiuti”.

Con la FAQ il MASE ha chiarito che i soggetti che svolgono attività di spazzamento meccanizzato dei rifiuti sono tenuti ad iscriversi al RENTRI con profilo trasportatore e sono obbligati, dal 13 febbraio 2025, alla tenuta del registro cronologico di carico e scarico digitale, solo nel caso in cui i rifiuti siano conferiti direttamente all’impianto di trattamento, secondo le indicazioni riportate al Capitolo 3 dell’Allegato 1 Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti al DD n.251 del 19 dicembre 2023 e devono trasmettere i relativi dati al RENTRI con le tempistiche di cui all’art. 15 del D.M. 59/2023.

In materia segnaliamo inoltre che l’Associazione non solo sta monitorando l’applicazione della disciplina da parte delle aziende ma sta interloquendo costruttivamente attraverso un confronto continuo con il Ministero e con Ecocerved anche sui contenuti delle stesse Faq. Per ogni segnalazione e/o coinvolgimento in materia vi invitiamo pertanto a trasmettere alla segreteria Assoambiente (assoambiente@assoambiente.org) la vostra richiesta di inserimento nel gruppo di lavoro associativo.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 28.03.2025

Recenti

04 Maggio 2023
2023/111/SAEC-ENE/PE
Pubblicata la UNI 11904:2023 su capacità produttiva impianti biometano
Leggi di +
02 Maggio 2023
2023/110/SAEC-EUR/FA
nuove regole per settori non ETS e quote emissione – Provvedimenti europei
Leggi di +
02 Maggio 2023
2023/109/SAEC-GIU/TO
CAM obbligatori negli accordi quadro – Consiglio di Stato n. 2795/2023 e n. 2799/2023
Leggi di +
02 Maggio 2023
2023/108/SAEC-GIU/TO
Energia da rifiuti – La Corte di giustizia UE si pronuncia sulla priorità di dispacciamento in rete
Leggi di +
02 Maggio 2023
2023/107/SA-SPL/PE
Revisione UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL