AssoAmbiente

Circolari

2025/150/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea sta attualmente lavorando alla proposta di revisione del Regolamento REACH, prevista per l'estate 2025 e che sarà avviata poi a consultazione pubblica tra ottobre e novembre 2025. La Valutazione d'Impatto sarà poi pubblicata insieme alla proposta.

A tal proposito si informa che FEAD ha avuto l'opportunità di partecipare all’ultima riunione del CARACAL, gli scorsi 3 e 4 aprile 2025, in cui sono stati anticipati in modo più approfondito i contenuti provvisori della revisione REACH. FEAD è stata quindi invitata a fornire un feedback sul tema entro il prossimo 25 aprile 2025.

Si ricorda che la normativa REACH, che disciplina la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, ha un impatto significativo sul settore dei rifiuti, in quanto si applica a tutte le sostanze e miscele immesse sul mercato.

Le presentazioni della Commissione alla riunione CARACAL, disponibili qui, e riguardano:

1. Contenuto del Pacchetto sull'Industria Chimica, inclusa la revisione del REACH, e tempi di attuazione

2. Revisione provvisoria del processo di registrazione, con l'inclusione per la prima volta dei polimeri nell'ambito di applicazione del REACH (vedere diapositiva 5)

5. Possibile introduzione di un collegamento tra REACH e l'ESPR, utilizzando il Passaporto Digitale dei Prodotti per facilitare l'applicazione del REACH (in particolare la comunicazione lungo la catena del valore)

6. Revisione provvisoria del processo di autorizzazione, con la possibilità di includere il concetto di uso essenziale

7. Revisione provvisoria del processo di restrizione, con la possibilità di basarsi su un approccio generico di gestione del rischio negli usi di consumo (ad esempio, divieti di ampia portata come i PFAS) e un ulteriore supporto per la sostituzione.

8. Miglioramento del processo di applicazione.

FEAD ha preparato una bozza di feedback sull’argomento, disponibile in allegato. Chiediamo pertanto a quanti interessati, di inviare il proprio feedback sulla revisione e sul documento di FEAD al Dott. Dario Cesaretti (d.cesaretti@fise.org) entro il prossimo 16 aprile 2025.

» 11.04.2025
Documenti allegati

Recenti

29 Gennaio 2018
024/2018/MI
CCNL Servizi Ambientali 6/12/16 – Articolo 60, lettera E) – Nuovo tetto per azienda.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL