Con il documento di consultazione 179/2025/R/RIF l’ARERA ha definito gli “Orientamenti iniziali per la definizione di primi criteri di articolazione tariffaria agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
Come noto (vedasi circolare Assoambiente n. 76/2025) il DCO segue un’indagine compiuta da ARERA (deliberazione 11 febbraio 2025, n. 43/2025/R) che ha portato l’Autorità a concludere chefosse “opportuno individuare tre aree di intervento prioritarie al fine di:
L’Autorità, ritenendo opportuno prevedere la definizione di un intervento di primo riordino in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani, intende definire criteri aggiornati che i soggetti competenti (Comuni ed Enti di governo dell’ambito ottimale/ETC) saranno tenuti a seguire per la definizione dei corrispettivi applicati all’utenza finale.
I principali obiettivi perseguiti dall’Autorità sono:
Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione - come di consueto - intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO (compilando gli specifici box in allegato) entro e non oltre martedì 13 maggio 2025.
Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente unitamente al file con i quesiti, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.