Pubblicato il Decreto del 7 aprile 2025 (Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2025, n. 92) con cui il MASE ha aggiornato i Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, del servizio di pulizia e spazzamento stradale, della fornitura dei relativi veicoli e dei contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani (CAM gestione rifiuti).
Il Decreto abroga il precedente del 23 giugno 2022 (v. circolare Assoambiente n. 221/2022) ed entrerà in vigore il 18 giugno 2025.
L’aggiornamento, su aspetti non strutturali, si è reso necessario in virtù dell’entrata in vigore del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (Codice degli appalti) il quale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 57, comma 2, prevede in continuità rispetto al passato l’adozione obbligatoria di tali criteri che sono da intendersi integrativi, per gli aspetti ambientali, rispetto ai requisiti tecnici o obblighi normativi, derivanti da Regolamenti europei o norme nazionali, già vigenti per il settore.
Come per il precedente decreto i CAM riguardano l’affidamento:
Con riferimento alle modifiche apportate al documento, si evidenzia in particolare che:
Nel far rinvio al Decreto, in allegato alla presente, rimaniamo disposizione per informazioni.