AssoAmbiente

Circolari

2025/168/SAEC-COM/PE

ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.

Il nuovo appuntamento si terrà il 26 maggio 2025 ore 10.00-11.30 con il webinar: “Norme UNI su servizi pulizia delle strade e gestione RU”.

Grazie all’Ing. Baiano, che in UNI è Coordinatore del GL8 (rifiuti) e Presidente della Commissione Ambiente, cercheremo di approfondire le novità rispetto a due importanti norme recentemente riviste e pubblicate da UNI:

  • la UNI 11680:2025 su "Metodologia per la rilevazione della presenza di spazzature negli spazi pubblici e la misurazione dell'efficacia dei servizi di pulizia svolti mediante la classificazione delle strade e l'applicazione del metodo delle sezioni" che consente di classificare le condizioni di pulizia delle strade prima e dopo lo svolgimento degli interventi di spazzamento e dei servizi collaterali;
  • la UNI 11664-1,2,3:2025 su "Livelli di prestazione e modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani" che definisce i requisiti generali idonei a definire i livelli di prestazione e le modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani, e i requisiti da prendere in considerazione per la stesura e la gestione dei contratti per lo svolgimento di tali servizi, articolata in 3 parti:
    parte1: "Requisiti Generali"
    parte2: "Metodologie di misura dei livelli di prestazione e per determinare l'accettazione, definire i contenuti ed assicurare l'adempimento dei contratti relativi ai servizi di raccolta indifferenziata o differenziata di rifiuti urbani, di pulizia e manutenzione dei contenitori, di riduzione dei rifiuti abbandonati"
    parte3: "Metodologie di misura dei livelli di prestazione e per determinare l'accettazione, definire i contenuti ed assicurare l'adempimento dei contratti relativi alla pulizia manuale e meccanica ed al lavaggio delle strade e dei marciapiedi"
     

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il Form disponibile al seguente link: https://assoambiente.org/webinar2025, riportato anche nel programma in allegato.

» 06.05.2025
Documenti allegati

Recenti

18 Febbraio 2021
053/2021/NA
Bando Ministero Ambiente per il cofinanziamento progetti ricerca e sviluppo
Leggi di +
18 Febbraio 2021
052/2021/TO
Consultazione ANAC – Linee guida su affidamenti in house – Richiesta contributi
Leggi di +
18 Febbraio 2021
051/2021/MI
Proclamazione sciopero generale USB 8 marzo 2021
Leggi di +
18 Febbraio 2021
050/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6 dicembre 2016 - Aggiornamento
Leggi di +
17 Febbraio 2021
037/2021/PE
Webinar FISE Assoambiente su “Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti” – 25 febbraio 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL