AssoAmbiente

Circolari

2025/216/SA-ARE/TO

Con il documento di consultazione 235/2025/R/RIF ARERA ha illustrato i sui orientamenti finali per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e per le semplificazioni del TQRIF (Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani).

Il documento di consultazione si inquadra nell’ambito del procedimento avviato con la deliberazione 23/2025/R/RIF per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e della deliberazione 15/2022/R/RIF.

Nel precedente documento per la consultazione del 1° aprile 2025, 147/2025/R/RIF, l’Autorità aveva illustrato – a partire dagli elementi di inquadramento generale in ordine agli obiettivi dell’intervento – i primi orientamenti dell’Autorità in merito all’estensione del set di indicatori introdotto con la deliberazione 387/2023/R/RIF. Rispetto a tale consultazione Assoambiente ha fornito come sempre, e grazie al contributo del gruppo di lavoro associativo, indicazioni utili sia di carattere sistematico che tecnico.

Con il documento in oggetto si sottopongono ora a consultazione gli orientamenti finali in merito all’estensione del citato set di indicatori, con particolare riferimento alla metodologia di calcolo del macro-indicatore R3, nonché alcune ipotesi di semplificazione del TQRIF.

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO (compilando gli specifici box in allegato) entro e non oltre mercoledì 2 luglio 2025.

Nel far rinvio al DCO ARERA e al file con i quesiti, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 06.06.2025
Documenti allegati

Recenti

06 Maggio 2011
p70035CA
Pubblicazione Decreto sulle modalità di verifica della Sicurezza delle Attrezzature da Lavoro
Leggi di +
06 Maggio 2011
p70051LE
SISTRI: Coordinate pagamento contributi anno 2011; Aggiornamento portale; Programma Seminario FISE Assoambiente - Federambiente su “Aspetti applicativi del SISTRI”
Leggi di +
06 Maggio 2011
p70057LE
SISTRI: coordinate pagamento contributi anno 2011; Aggiornamento portale; Programma Seminario FISE Assoambiente - Federambiente su “Aspetti applicativi del SISTRI”.
Leggi di +
05 Maggio 2011
p70050PE
Assemblea Assoambiente – eletto nuovo Presidente e Consiglio Direttivo
Leggi di +
03 Maggio 2011
p70034PE
Convocazione incontro revisione norma UNI 9903 (CDR) – Bologna, 18 maggio 2011
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL