AssoAmbiente

Circolari

2025/217/SAEC-NOT/LE

Sul portale RENTRi sono state pubblicate le seguenti FAQ che forniscono ciascuna indicazioni puntuali e procedure operative in merito a:

Cogliamo l’occasione per informare che, nell’ambito delle attività di supporto tecnico-operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di Unioncamere, ha avviato il quinto ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi. 

Evidenziamo che il Calendario, che prevede quattro webinar che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2025 è, principalmente, dedicato ai produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti per i quali, si ricorda, dal 15/06/2025 ed entro il 14/08/2025 decorre l’obbligo di iscrizione al RENTRi ed è finalizzato a fornire indicazioni sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e sui servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.

Per ogni approfondimento in materia e per quanti interessati a conoscere le principali attività che il MASE, con la collaborazione di Ecocerved e dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, sta portando avanti in materia di RENTRi, (tra cui la revisione del decreto direttoriale recante le istruzioni per la compilazione dei nuovi modelli di registri di carico e scarico e formulario dei rifiuti e l’implementazione della piattaforma del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026), rimandiamo alla precedente comunicazione associativa (v. circolare Assoambiente n. 210/2025).

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 10.06.2025

Recenti

10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/340/SAEC-LAV/MI
Ministero del lavoro su tempistica aggiornamento preposti
Leggi di +
09 Dicembre 2024
2024/339/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ con chiarimenti tecnici
Leggi di +
06 Dicembre 2024
2024/338/SAEC-EUR/NA
G7 - approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL