AssoAmbiente

Circolari

2025/316/SAEC-NOT/PE

Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR, la task force “rifiuti” di Regione Lombardia ha redatto alcuni materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti, in particolare:

  • un vademecum contenente suggerimenti e buone pratiche per i procedimenti autorizzativi per gli impianti di trattamento rifiuti;
  • un format di autorizzazione per gli impianti di recupero dei rifiuti inerti, in cui sono descritti alcuni elementi utili ai fini delle istruttorie e prescrizioni generali standardizzate che le Autorità Competenti possono utilizzare allo scopo di elaborare l’Allegato Tecnico da inserire nel provvedimento di autorizzazione dell’impianto. Il format contiene delle parti generali che possono costituire format per tutte le tipologie di autorizzazioni; non contiene prescrizioni specifiche che potranno essere definite dalle Autorità Competenti nell’ambito della specifica istruttoria.
     

I documenti non contengono indicazioni vincolanti, ma rappresentano una raccolta di indicazioni ed esperienze utili per assicurare semplificazione, efficacia ed economicità dei procedimenti.

Tali documenti nascono da approfondimenti fatti, ma anche dalla raccolta presso le Autorità competenti di esigenze ed esperienze positive, replicabili in altri contesti, anche grazie al confronto svolto al tavolo di coordinamento con le Province, la Città metropolitana ed ARPA, con la validazione, infine, degli uffici regionali.

Non sono documenti definitivi e chiusi, ma sono materiali dinamici, aperti ai contributi, pertanto, come richiesto da Regione, siamo a chiedere eventuali Vostri riscontri e suggerimenti da inviare alla D.ssa Leboffe (c.leboffe@fise.org) per il loro progressivo miglioramento, in particolare in ottica di semplificazione e sviluppo dell’economia circolare, considerata la natura prettamente ricognitiva e non normativa degli stessi ribadita da Regione.

Per quanto riguarda i documenti:

  • Vademecum per procedura di autorizzazione impianti trattamento rifiuti artt. 208 e 211 D.lgs. 152/2006, disponibile qui;
  • Impianti di recupero materiali inerti format di autorizzazione ed elementi per l’istruttoria è disponibile qui.
» 28.08.2025

Recenti

30 Luglio 2025
2025/294/SAEC-NOT/CS
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/293/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Approvazione rendiconto 2024 – Prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/292/SAEC-NOT/LE
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/291/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Attivazione procedura di raffreddamento e conciliazione
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/290/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL