AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

30 Marzo 2026
2026/141/SAEC-DIS/PE
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
Leggi di +
27 Marzo 2026
2026/140/SAEC-NOT/LE
Interpello MASE su qualificazione e computabilità dei RU prodotti da utenze non domestiche e conferiti al di fuori del servizio pubblico
Leggi di +
27 Marzo 2026
2026/139/SAEC-NOT/NA
Legge annuale sulle piccole e medie imprese
Leggi di +
27 Marzo 2026
2026/138/SAEC-ARE/CC
ARERA – Differito termine invio dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani anno 2025.
Leggi di +
27 Marzo 2026
2026/137/SAEC-EUR/FA
PFAS nei rifiuti – Richiesta contributi per studio UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL