Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica. La DGR n. XII/2669 del 2024, in attuazione della L.R. 3/2023, disciplina le modalità di gestione, accesso e utilizzo del Portale, la cui operatività è stata avviata a luglio 2024 e il cui utilizzo è divenuto obbligatorio a partire dal 1° luglio 2025 sia per l’avvio dei nuovi procedimenti che per la gestione dei procedimenti in corso (v. da ultimo circolare Assoambiente n. 165/2025).
A riguardo, la Scuola per l’Ambiente di ARPA Lombardia ha organizzato corsi di formazione su “Modalità di utilizzo del PORTALE SITI CONTAMINATI (PSC-AGISCO)” rivolti anche liberi professionisti abilitati a operare su interventi di bonifica di siti contaminati ai sensi del D.lgs. n. 152/2006 e altri tecnici che svolgono attività comportanti l’esecuzione di indagini ambientali a qualunque titolo realizzate.
Il corso si propone di illustrare le modalità di funzionamento del Portale a tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti e di fornire le nozioni di base e le modalità operative per l’utilizzo del Sistema. Deve inoltre essere inteso come momento iniziale di un percorso di aggiornamento continuo che, attraverso successive sessioni, potrà garantire approfondimenti di natura tecnico/procedurale in relazione a modifiche normative, nuove funzionalità che verranno integrate nel Portale, ecc.
Dopo le edizioni svolte a maggio/giugno a Milano e Brescia, saranno realizzati ulteriori due momenti, a scelta:
Per entrambe le sedi è previsto anche il collegamento da remoto.
La docenza sarà a cura di personale esperto di ARPA Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma per entrambi gli appuntamenti è previsto numero massimo di iscritti.
Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi compilando il seguente modulo: https://forms.gle/SV1UmzAKB8b8oUra9 entro e non oltre il 17 ottobre 2025.
La Scuola invierà in tempo utile una conferma di partecipazione agli iscritti.
In allegato:
● Programma_AMB2501_CE-DE
● Informativa al trattamento dei dati personali