AssoAmbiente

Circolari

2025/333/SAEC-EUR/CS

Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento. 

Il documento prende spunto dai precedenti position paper e discussioni, nonché sui contributi trasmessi dagli associati EuRIC, tra cui ASSORAEE, con le risposte al questionario sulla revisione della direttiva RAEE. Il Manifesto si sostanzia nella richiesta di 5 misure chiave, che poi vengono dettagliate e approfondite, finalizzate a garantire un incremento della raccolta e del riciclo dei RAEE in Europa:

  1. aumentare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE);
  2. consentire un commercio libero ed equo dei RAEE e dei materiali derivati all'interno dell'UE; 
  3. migliorare la riciclabilità delle AEE attraverso la progettazione ecocompatibile e il passaporto digitale di prodotto (DPP);
  4. eliminare gli ostacoli normativi e di mercato all'effettiva circolarità delle AEE; 
  5. proteggere il futuro del settore del riciclo dei RAEE.

Considerando la centralità che tale position paper avrà nelle future azioni di advocacy che saranno portate avanti da EuRIC a livello europeo, siamo a chiederVi di prendere visione di quanto contenuto nel documento e inviare a d.cesaretti@fise.org, entro il prossimo 30 settembre 2025, eventuali osservazioni, commenti e proposte di modifica. Sarà poi cura della struttura trasmetterle ad EuRIC di modo che possano essere prese in considerazione per modificare la bozza, la cui pubblicazione è prevista per la fine del mese di ottobre. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della bozza di manifesto in allegato.

» 16.09.2025
Documenti allegati

Recenti

02 Agosto 2023
2023/213/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2023 su sessioni straordinarie per verifica RT
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/212/SAEC-NOT/NA
Pubblicato il Regolamento europeo sulle batterie
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/211/SAEC-NOT/PE
Aggiornamento Regolamento CLP
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/210/SAEC-NOT/LE
EMERGENZA ALLUVIONALE – conversione in legge DL 61/23
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/209/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL