AssoAmbiente

Circolari

2025/374/SAEC-NOT/LE

Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.

Le principali novità introdotte riguardano le seguenti aree:
1.   Area Servizi per l’interoperabilità – FIR Digitale
      0.   È stato reso disponibile il nuovo endpoint di upload del file xFIR in area virtuale di interscambio RENTRI. 
      0.   È stata integrata la documentazione tecnica relativa ai seguenti flussi operativi:

  1. È inoltre disponibile la prima versione delle validazioni xFIR, consultabile al seguente link: https://demoapi.rentri.gov.it/docs?page=controlli-validazione-xfir
  2. Per il dettaglio dei bugfix e dei miglioramenti introdotti, si rimanda al changelog ufficiale dell’ambiente DEMOhttps://demoapi.rentri.gov.it/docs?page=changelog-demo

2.   Area Riservata Operatori – FIR Digitale

  • Abilitata la possibilità di effettuare l’upload di file xFIR;
  • Migliorata la funzionalità di “Gestione dispositivi mobili”;
  • Risolti diversi bug, tra cui quello relativo alla restituzione della copia FIR e alla trasmissione dei dati al RENTRI.
     

3.   APP RENTRI – FIR Digitale
Sono stati effettuati interventi di correzione di bug, inclusa la risoluzione della mancata visualizzazione, per il destinatario, delle funzioni di trasmissione dati e restituzione copia FIR.

» 16.10.2025

Recenti

06 Settembre 2021
175/2021/CS
End of Waste europeo – Consultazione della Commissione su flusso prioritario
Leggi di +
03 Settembre 2021
221/2021/LE
Ordinanza Cassazione n. 16975/2021 su responsabilità committente per rifiuti prodotti da appaltatore
Leggi di +
03 Settembre 2021
174/2021/LE
Ordinanza Cassazione n. 16975/2021 su responsabilità committente per rifiuti prodotti da appaltatore
Leggi di +
03 Settembre 2021
220/2021/PE
Recepimento RED2 e news GSE (dati contatori)
Leggi di +
02 Settembre 2021
173/2021/NE
Riciclo bottiglie in PET – schema decreto inviato alla Commissione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL