AssoAmbiente

Circolari

2025/374/SAEC-NOT/LE

Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.

Le principali novità introdotte riguardano le seguenti aree:
1.   Area Servizi per l’interoperabilità – FIR Digitale
      0.   È stato reso disponibile il nuovo endpoint di upload del file xFIR in area virtuale di interscambio RENTRI. 
      0.   È stata integrata la documentazione tecnica relativa ai seguenti flussi operativi:

  1. È inoltre disponibile la prima versione delle validazioni xFIR, consultabile al seguente link: https://demoapi.rentri.gov.it/docs?page=controlli-validazione-xfir
  2. Per il dettaglio dei bugfix e dei miglioramenti introdotti, si rimanda al changelog ufficiale dell’ambiente DEMOhttps://demoapi.rentri.gov.it/docs?page=changelog-demo

2.   Area Riservata Operatori – FIR Digitale

  • Abilitata la possibilità di effettuare l’upload di file xFIR;
  • Migliorata la funzionalità di “Gestione dispositivi mobili”;
  • Risolti diversi bug, tra cui quello relativo alla restituzione della copia FIR e alla trasmissione dei dati al RENTRI.
     

3.   APP RENTRI – FIR Digitale
Sono stati effettuati interventi di correzione di bug, inclusa la risoluzione della mancata visualizzazione, per il destinatario, delle funzioni di trasmissione dati e restituzione copia FIR.

» 16.10.2025

Recenti

01 Settembre 2021
219/2021/NE
Riciclo bottiglie in PET – schema decreto inviato alla Commissione UE
Leggi di +
31 Agosto 2021
218/2021/NA
Agenzia Entrate n. 11/2021 – aliquota IVA servizi raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti da C&D da intervento di recupero edilizio.
Leggi di +
31 Agosto 2021
172/2021/NA
Aliquota IVA servizi raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti da costruzione e demolizione
Leggi di +
27 Agosto 2021
171/2021/CS
Approvate dal MiTE le Linee Guida SNPA sulla classificazione rifiuti.
Leggi di +
27 Agosto 2021
217/2021/CS
Approvate dal MiTE le Linee Guida SNPA sulla classificazione rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL