Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand (Pad. B3 n. 207-306) a Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare, che si terrà a Rimini nei giorni 4-7 novembre 2025.
L’Associazione, anche grazie alle sue Sezioni, in particolare Unicircular, organizza ed interviene ad alcune importanti iniziative seminariali e convegnistiche sui temi di principale interesse per il settore, tra le quali segnaliamo in particolare (per il dettaglio programma cliccare sul titolo dell’evento di interesse):
RIFIUTI TESSILI URBANI. ARRIVA L’EPR: CHI SONO I CONSORZI DEI PRODUTTORI E QUAL È LA LORO VISIONE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA a cura di Ecomondo e UNIRAU;
WASTE SHIPMENT REGULATION AND ITS IMPACT ON THE GLOBAL MARKET FOR POST CONSUMER TEXTILES a cura di Ecomondo e UNIRAU;
TOWARDS A EUROPEAN END OF WASTE REGULATION FOR C&D WASTE a cura di ANPAR/ASSOAMBIENTE and EURic ECDB;
FERTILIZZANTI DA FANGHI DI DEPURAZIONE: PRODUZIONE, QUALITÀ E APPLICAZIONI a cura di Ecomondo, CIC, Utilitalia e ASSOAMBIENTE
LE AZIENDE ALLA PROVA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE a cura di ASSOAMBIENTE, con la partecipazione del Presidente Testa;
VERSO LE NUOVE BAT DISCARICHE a cura di ASSOAMBIENTE;
IL NUOVO REGOLAMENTO ELV: UNA SFIDA PER IL SETTORE DEL FINE VITA AUTO a cura di Ecomondo e ASSOAMBIENTE.
Segnaliamo, inoltre, i seguenti eventi di particolare interesse per il settore in cui è prevista anche la presenza dell’Associazione (per il dettaglio programma cliccare sul titolo dell’evento di interesse):
BIOWASTE: XXVII CONFERENZA SUL COMPOSTAGGIO E LA DIGESTIONE ANAEROBICA. SESSIONE PLENARIA a cura di Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & CIC, ISPRA;
CIRCULAR ECONOMY E IMPRESA: OPPORTUNITÀ, STRUMENTI, CRITICITÀ, PROSPETTIVE a cura di TuttoAmbiente
REGOLAZIONE DEI RIFIUTI VERSO GLI OBIETTIVI EUROPEI: AGGIORNAMENTO, CONSOLIDAMENTO E VISIONEa cura di Ecomondo e Utilitalia, a cui parteciperò anche il Vice Presidente Di Mezza
RENTRI, L'ANNO CHE VERRÀ a cura di Nica S.r.l. - Gruppo Zucchetti (RiciclaTV)
L’ECONOMIA CIRCOLARE NEL CLEAN INDUSTRIAL DEAL: END OF WASTE E SOTTOPRODOTTI a cura di Ecomondo & ISPRA
Segnaliamo inoltre che ARERA ha organizzato per il giorno 4 novembre 2025 (ore 15:00 - 18:00) l’evento “IL CONSOLIDAMENTO DELLA REGOLAZIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I NUOVI PROVVEDIMENTI DI ARERA” che si terrà nella Sala Neri 2 Hall Sud (provvedere a registrarsi nel caso di interesse)
Il programma generale degli eventi Ecomondo è disponibile qui.
Per quanti interessati, segnaliamo che anche quest’anno, nel corso delle prime due giornate della manifestazione, si svolgerà la XIII edizione degli Stati Generali della Green Economy, organizzati da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è socio fondatore. Questa XIV edizione è dedicata al tema "Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi”. L’agenda delle Sessioni 2025 è disponibile qui per registrarsi.
Diversi gli appuntamenti anche presso lo Stand Assoambiente. Il palinsesto definito sarà on-line sul sito nei prossimi giorni e riportato nelle newsletter dedicate che invieremo nei giorni della manifestazione.
Come ogni anno la partecipazione ad Ecomondo rappresenta anche una preziosa occasione di incontro, conoscenza e confronto pertanto Vi aspettiamo allo stand Assoambiente.