AssoAmbiente

Circolari

2025/385/SAEC-NOT/PE

Per quanti operano in Regione Lombardia informiamo che la Regione ha avviato un percorso di revisione della propria disciplina relativa alle varianti alle autorizzazioni degli impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria (artt. 208 e 211 del D.lgs. n. 152/2006), prevedendo la sostituzione del vigente Decreto del Direttore Generale 25 luglio 2011 n. 6907, Approvazione delle «Linee guida per l'individuazione delle varianti sostanziali e non sostanziali per gli impianti che operano ai sensi del D.lgs. n. 152/2006, artt. 208 e seguenti”.

Le finalità di questa revisione sono quelle di adattare tale disciplina alle modifiche normative intervenute e di procedere ad una semplificazione, per quanto possibile nell’ambito della normativa nazionale sovraordinata.

A riguardo Regione ci ha chiesto di inviare eventuali osservazioni e suggerimenti in merito alla bozza, che si riporta in allegato.

I contributi dovranno essere inviati alla D.ssa Leboffe (email c.leboffe@fise.org) entro il prossimo 21 novembre al fine di poter predisporre la nota associativa da inviare in tempi utili a Regione.

Si resta a disposizione per ogni chiarimento o confronto poteste ritenere utile e si ringrazia anticipatamente per il vostro prezioso contributo.

» 24.10.2025
Documenti allegati

Recenti

04 Febbraio 2026
2026/053/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/052/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
2026/051/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
Leggi di +
03 Febbraio 2026
2026/050/SAEC-EUR/FA
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
Leggi di +
03 Febbraio 2026
2026/049/SAEC-EUR/CS
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL