AssoAmbiente

Circolari

2025/392/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile) ha pubblicato la circolare interpretativa n. 14644 con cui fornisce delle precisazioni rivolte ai soggetti che già svolgono interventi di manutenzione e controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio. 

Tali soggetti dal settembre 2026 saranno obbligati a possedere l'apposita qualifica di "tecnico manutentore qualificato" secondo quanto previsto dal Dm 1° settembre 2021 recante criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio (cd. "Decreto controlli"). 

La circolare, in particolare, precisa che i “nulla osta transitori” (NOT) rilasciati a chi ha avviato l'iter per l'ottenimento dell'attestato di qualificazione hanno validità di un anno dalla data di rilascio, ma in ogni caso tale validità non potrà protrarsi oltre il 25 settembre 2026. 

In ragione di ciò, conclude il Ministero, dal 26 settembre 2026 lo svolgimento dell'attività di manutenzione dei presidi antincendio potrà essere svolta solo da coloro che sono in possesso dell'attestato di qualificazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare allegata. Insieme alla circolare è disponibile anche un'Appendice con le principali funzionalità della Piattaforma informatica nazionale per la gestione della qualificazione (dall'invio delle istanze fino al rilascio dell'attestazione).

» 28.10.2025
Documenti allegati

Recenti

06 Ottobre 2023
2023/256/SAEC-SUO/FA
Responsabilità bonifiche affidate a terzi – Sentenza TAR Umbria
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/255/SAEC-GIU/LE
CdS su illegittimità diniego realizzazione impianto rifiuti in zona a forte vocazione produttiva
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/254/SAEC-SUO/PE
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/253/SAEC-ARE/TO
Seminario sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023, ore 10.00.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/252/SAEC-ARE/TO
ARERA – Seminario web TIFORMA su obblighi di monitoraggio per efficienza RD e impianti di trattamento RU – 26 ottobre 2023, ore 10.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL