AssoAmbiente

Circolari

2025/399/SAEC-ARE/PE

TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR3 ARERA: chiarimenti applicativi e nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2026-2029. Struttura e contenuti del Tool di calcolo e della Relazione di accompagnamento al PEF da predisporre da parte dei Gestori integrati e dei gestori dei singoli servizi di igiene urbana" previsto per il 18 novembre 2025 dalle 10:00 alle 13:00.

In data 8 ottobre 2025 l’ARERA ha reso disponibile una versione preview del file TOOL MTR-3 2026-2029 (v. circolare Assoambiente n. 358/2025) per raccogliere osservazioni da parte degli stakeholders sulla modulistica che dovrà essere elaborata dagli Enti territorialmente competenti ai fini della predisposizione tariffaria prevista all'art. 7 della deliberazione 397/2025/R/rif. Assoambiente ha provveduto a mandare i contributi a seguito dei riscontri ricevuti dal gruppo di lavoro associativo. 

Nei primi giorni di novembre è attesa l’approvazione da parte dell’Autorità dei nuovi schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria (tool di calcolo e relazione di accompagnamento) e delle modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, nonché chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti approvata con la deliberazione 397/2025/R/rif (MTR-3).

In ragione di tale contesto il seminario TiFORMA si prefigge i seguenti obiettivi:

  • analizzare i principali chiarimenti applicativi della disciplina tariffaria;
  • analizzare la struttura del file di calcolo predisposto da ARERA;
  • individuare le principali modalità rendicontazione da adottare;
  • analizzare i contenuti della relazione di accompagnamento.
     

Per informazioni e per l’iscrizione - con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente – si rimanda alla scheda di adesione e alla brochure evento in allegato (v. Allegati). Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla segreteria TIFORMA e si resta a disposizione per ogni eventualità all’indirizzo c.cecchetti@fise.org.

» 30.10.2025
Documenti allegati

Recenti

27 Febbraio 2025
2025/076/SA-ARE/TO
ARERA – pubblicata l’indagine sulla tassa/tariffa rifiuti
Leggi di +
27 Febbraio 2025
2025/075/SA-LAV/MI
Diffusione dei contratti collettivi nazionali nel settore ambientale – Indagine sull’applicazione dei CCNL per disciplinare attività diverse dai servizi di raccolta e trasporto.
Leggi di +
27 Febbraio 2025
2025/074/SA-LAV/MI
Sciopero generale 8 marzo 2025
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/073/SAEC-ELV/NA
Veicoli fuori uso - nuove istruzioni per il Registro Unico telematico
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/072/SAEC-NOT/FA
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL