Di seguito si riportano alcune novità introdotte sul sito dell’Albo Gestori Ambientali.
È stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa.
L’Albo nazionale gestori ambientali, mediante l’attività di un Gruppo di lavoro appositamente costituito per la revisione della normativa regolamentare di competenza del Comitato Albo, di cui fa parte anche Assoambiente, ha recentemente concluso un importante percorso di aggiornamento di alcuni dei propri atti deliberativi (quelli emanati ai sensi di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. o) del D.M. 120/2014) al fine di rendere maggiormente fruibile, per l’utenza interessata, la consultazione della propria normativa interna.
A tal fine, le Delibere aventi ad oggetto gli argomenti di maggior interesse per l’utenza, di fatto coincidenti con le note categorie di iscrizione all’Albo nazionale, sono state oggetto di un approfondito lavoro di esame e verifica conclusosi con la pubblicazione di alcuni testi vigenti, che saranno oggetto di continuo aggiornamento che, col tempo, sarà esteso a tutta la normativa pubblicata.
Ai fini di una corretta consultazione dei suddetti elaborati, l’Albo ha, per ciascun atto regolamentare oggetto di revisione, inserito le seguenti diciture con rispettivo significato:
Graficamente sul sito dell’Albo, nella SEZIONE NORMATIVA, la disponibilità del testo vigente e del testo originario delle delibere, viene resa graficamente come illustrato in seguito:
Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News
A partire dal 30 ottobre 2025 il sistema AGEST è stato implementato con la gestione telematica delle istanze di trasferimento societario (cfr. Delibera n. 7 del 25 novembre 2014 “Variazioni dell’iscrizione all’Albo”) e quelle per cambio sede legale in altra Sezione regionale/provinciale (legate al combinato disposto del D.M. n. 120 del 03/06/2014 e della Circolare n.1140 del 15 dicembre 2014 "Applicazione disposizioni decreto 3 giugno 2014, n. 120).
Pertanto, a partire da tale data l’invio delle relative istanze, ed eventuali allegati previsti dalle Delibere e dalle Circolari sopra richiamate, sarà assolto telematicamente.
Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News.