La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Si ricorda la Commissione aveva aperto la prima consultazione (con la Call for Evidence per la valutazione d'impatto ed il questionario correlato - scaduto il 6 novembre 2025) sul nuovo Circular Economy Act, alla quale Assoambiente ha provveduto a partecipare attraverso l’invio dei propri contributi anche tramite FEAD ed EuRIC (v. circolare associativa n. 297 dell’1 agosto 2025).
A seguito della suddetta partecipazione, la Commissione ha definito un nuovo questionario sul quale FEAD è stata invitata a fornire un feedback. Tale documento include domande più dettagliate rispetto a quelli condivisi nella prima fase consultiva ed è organizzato in 14 argomenti:
1. Appalti pubblici
2. Sottoprodotti e criteri di fine rifiuto
3. Copertura dei prodotti - Schemi di EPR
4. Miglioramento dei sistemi di gestione dei rifiuti
5. Migliorare il recupero e la valorizzazione di rottami metallici e materie prime critiche
6. Smaltimento in discarica e recupero delle ceneri pesanti
7. Rifiuti organici
8. Elenco dei rifiuti
9. Rifiuti di estrazione e materie prime critiche secondarie
10. Digitalizzazione dei permessi di demolizione e degli audit pre-demolizione
11. Obiettivi di contenuto di materiali riciclati e biobased per prodotti specifici
12. Simbiosi industriale
13. Hub di circolarità transregionali
14. Principio "chi inquina paga" per i rifiuti contenenti PFAS
Invitiamo quanti interessati a compilare il questionario (v. Allegato 1) e ad inviarlo alla D.ssa Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 24 novembre 2025, al fine di poter definire un documento associativo da inoltrare a FEAD.
Per completezza si allega alla presente i contributi che FEAD e Recycling Europe (ex Euric) hanno trasmesso alla Commissione in occasione della prima consultazione (v. Allegati 2 e 3 per FEAD e Allegato 4 per Recycling Europe), elaborate con i contributi dei diversi membri europei con l’obiettivo di rappresentare la direzione che il settore desidera intraprendere.
In attesa di vostri contributi, rimaniamo a disposizione per informazioni.