AssoAmbiente

Circolari

2025/425/SAEC-GIU/CS

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 34296 del 21 ottobre 2025, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova. In particolare i Giudici della Cassazione si sono espressi sulla identificazione come "rifiuti" di una serie di bidoni abbandonati che avevano contenuto sostanze pericolose.

Nella sentenza è stato evidenziato che la classificazione di una qualunque sostanza od oggetto come rifiuto "non deve essere necessariamente accertata mediante perizia, potendo il Giudice, secondo le regole generali, fondare il proprio convincimento su elementi probatori di diversa natura, quali, a titolo esemplificativo, le dichiarazioni testimoniali, i rilievi fotografici, le ispezioni o i sequestri". 

Nel caso di specie sono stati decisivi due elementi per convincere i Giudici – senza bisogno di una specifica relazione — che i bidoni abbandonati in questione fossero rifiuti:

  1. il primo era costituito dalle etichette apposte sui fusti che riportavano diciture quali "acetone", "vernici pitture e resine", "biossido di manganese". Segno che tali sostanze erano state presenti all'interno dei contenitori;
  2. la seconda è che "la normativa definisce espressamente come rifiuti pericolosi non solo le sostanze, ma anche i loro contenitori che le abbiano precedentemente accolte". 

Inoltre, secondo la Corte di Cassazione, sarebbe comunque spettato al produttore dimostrare che in quei barili fossero stati stoccati rifiuti di natura diversa da quanto riportato nelle etichette.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza allegata.

» 20.11.2025
Documenti allegati

Recenti

07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
02 Gennaio 2025
2025/001/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
Leggi di +
31 Dicembre 2024
2024/367/SAEC-SUO/PE
Consultazione MASE per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati
Leggi di +
30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL