Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione Europea, ha avviato un questionario sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ai fini della revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Si ricorda che la Commissione Europea sta attualmente esaminando la Direttiva RAEE (v. circolare associativa n. 295 del 30.7.2025), compresa la valutazione della possibilità di introdurre misure politiche volte a migliorare notevolmente l'efficienza del riciclaggio, il recupero delle materie prime critiche e strategiche (SCRMs), la preparazione al riutilizzo e il contenuto riciclato.
Il JRC è stato incaricato di valutare la pertinenza e la fattibilità di tali misure. Nello specifico, con il presente sondaggio, mira a raccogliere informazioni sulla composizione elementare dei RAEE e dei componenti chiave, che è essenziale per valutare il potenziale di recupero dei materiali e il ruolo delle materie prime critiche e strategiche. Le domande presentate in questo sondaggio si concentrano principalmente su categorie di RAEE selezionate e materie prime critiche specifiche, ma i partecipanti hanno la possibilità di affrontare anche altre categorie nel corso del questionario.
Il sondaggio si compone di 4 sezioni incentrate sui seguenti argomenti:
Sebbene la maggior parte dei quesiti sia rivolta ai produttori, con numerose domande sulla composizione di specifici RAEE, vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle sezioni sulle terre rare nei RAEE e sul recupero delle materie prime critiche.
Il questionario è disponibile qui e, una volta compilato, si invitano quanti interessati ad inviare il documento con le proprie risposte anche alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org), entro il prossimo 23 dicembre 2025, al fine di provvedere a definire anche il riscontro associativo da condividere anche con FEAD.
Si informa inoltre che lo scorso 27 novembre 2025, FEAD ha partecipato, insieme alla Commissione, il JRC, i consulenti responsabili della revisione, gli Stati membri e altre parti interessate, alla riunione riguardante la revisione della Direttiva RAEE. L'incontro si è proposto di affrontare la questione della metodologia di calcolo della raccolta dei RAEE, del miglioramento della raccolta dei RAEE, del recupero dei rifiuti riciclabili dai RAEE, delle categorie di RAEE e degli standard per il trattamento dei RAEE. A tal proposito l’Associazione è stata coinvolta per fornire i propri contributi.