AssoAmbiente

Circolari

2025/453/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.

Si specifica che i materiali avanzati sono definiti come quelli progettati razionalmente per avere proprietà nuove o migliorate e/o caratteristiche strutturali mirate o migliorate con l'obiettivo di ottenere prestazioni funzionali specifiche. Sono compresi sia i nuovi materiali emergenti (materiali ad alta tecnologia), sia i materiali fabbricati a partire da materiali tradizionali (materiali a bassa tecnologia). Tra gli esempi figurano materiali di origine biologica con maggiore capacità di circolarità, plastiche riciclabili rinforzate con carbonio per pale eoliche, batterie agli ioni di sodio (in alternativa alla materia prima critica) e rivestimenti di origine biologica in alternativa ai PFAS.

La Commissione spiega quindi che gli obiettivi dell’atto legislativo, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2026, sono:

  1. aumentare la capacità di ricerca e innovazione e la diffusione di materiali avanzati nell’UE
  2. aumentare la capacità produttiva e la disponibilità nell’UE
  3. rafforzare la circolarità e la sostenibilità
  4. sfruttare il potenziale di semplificazione, riduzione degli oneri e accelerazione delle procedure.

Si evidenzia pertanto l’importanza di aumentare il riciclo dei materiali avanzati, supportando tecnologie che promuovono un'economia circolare, come lo smontaggio, lo smantellamento e la selezione, e fornendo incentivi all'industria.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica, disponibile qui, inviando il proprio commento, ma anche compilando un questionario online, disponibile qui (in allegato copia).

Invitiamo inoltre ad inviare i contributi anche alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org), entro il prossimo 5 gennaio 2026, al fine di poter definire un documento Associativo da condividere anche con FEAD. A tal proposito, si allega il file con la prima bozza di risposte di quest’ultima.

» 09.12.2025
Documenti allegati

Recenti

03 Giugno 2025
2025/206/SAEC-ENE/PE
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/205/SAEC-COM/LE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/204/SAEC-NOT/PE
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL