AssoAmbiente

Circolari

2025/470/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2573 recante la modifica del Regolamento 440/2008/CE per quanto riguarda i metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH per adeguarli al progresso tecnico. 

In particolare il Regolamento, che entrerà in vigore a partire dall'8 gennaio 2026, va ad aggiornare l'elenco dei metodi di prova utilizzabili al fine di testare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche. Le nuove disposizioni mirano a tenere conto del progresso tecnico e a ridurre il numero di animali utilizzati a fini sperimentali. 

Con questo obiettivo vengono aggiornati i test per la determinazione degli effetti sulla salute umana e integrati quelli per la valutazione dell'ecotossicità, attraverso la modifica dell’allegato del regolamento 440/2008/CE sui metodi di prova delle sostanze chimiche. 

Inoltre, per garantire l’allineamento al Regolamento 1272/2008/CE ("Clp") su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, vengono integrati gli strumenti a disposizione per valutare l’esposizione alle sostanze chimiche sul posto di lavoro.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento UE in allegato.

» 22.12.2025
Documenti allegati

Recenti

08 Aprile 2026
2026/157/SAEC-ARE/CC
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/156/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/155/SAEC-REN/LE
RENTRi – Nuovo ciclo formazione aprile-luglio 2026 con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/154/SA-LAV/MI
Legge 11 marzo 2026, n. 34 – Articolo 11 – Informativa in materia di salute e sicurezza ai lavoratori in “smart working” – Nuove sanzioni.
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/153/SAEC-SPL/CC
AGCM – Appalti rifiuti sanitari: le gare devono consentire la più ampia partecipazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL