AssoAmbiente

Circolari

2026/006/SAEC-SUO/PE

Pubblicato ieri sul sito SNPA-ISPRA il quarto Rapporto “Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia” che fornisce il quadro aggiornato al 1° gennaio 2024 dei procedimenti di bonifica sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni/Province autonome/Agenzie per la protezione dell’ambiente nell’ambito del popolamento 2024 di MOSAICO.

MOSAICO è la banca dati nazionale sui procedimenti di bonifica, sviluppato da ISPRA nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) con il supporto di Regioni e Province Autonome e colleziona le informazioni disponibili sui procedimenti di bonifica che interessano il territorio italiano.

Il Rapporto contiene alcune elaborazioni di carattere generale effettuate sui 16.365 procedimenti in corso e i 22.191 conclusi censiti in MOSAICO focalizzandosi, poi, sull’analisi di un subset più significativo dal punto di vista ambientale: i 17.406 procedimenti che hanno superato l’approvazione del piano di caratterizzazione.

Nel Rapporto sono analizzati gli stati di avanzamento e di contaminazione dei procedimenti in corso, le modalità di chiusura di quelli conclusi, l’età dei procedimenti e la loro durata. Sono esaminate altresì le superfici interessate da procedimenti di bonifica, le procedure adottate, i soggetti titolari e la distribuzione territoriale dei procedimenti oltre che i siti orfani. Infine, rispetto ai popolamenti degli anni passati, vengono illustrate un’analisi preliminare dei dati sulle tecnologie di intervento oltre che una sezione “ad hoc” con focus relativi a specificità regionali, sia di carattere tecnico che amministrativo.

Per quanti interessati il Rapporto è disponibile qui.

» 08.01.2026

Recenti

28 Maggio 2024
2024/162/SAEC-NOT/LE
Esenzioni nomina consulente ADR – Circolare MIT di chiarimenti
Leggi di +
27 Maggio 2024
2024/161/SAEC-EUR/FA
Commissione europea su Batterie – Richiesta urgente contributi su modifica elenco rifiuti
Leggi di +
27 Maggio 2024
2024/160/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su obbligo raccolta PFU
Leggi di +
24 Maggio 2024
2024/159/SA-LAV/MI
Conciliazione in sede sindacale - Ordinanza Corte di Cassazione 15.4.2024, n. 10065
Leggi di +
23 Maggio 2024
2024/158/SAEC-TEX/CS
Report EEA sulla gestione rifiuti tessili in Europa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL