AssoAmbiente

Circolari

2026/046/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.

Questa iniziativa si inserisce nel Piano d’Azione RESourceEU, volto a rafforzare la resilienza dell'UE diversificando le catene di approvvigionamento delle materie prime critiche (CRM).

Il Meccanismo ha il compito di aggregare la domanda tramite il matchmaking e connettere tutti gli operatori del settore, al fine di migliorare significativamente la trasparenza del mercato, facilitare l'aggregazione della domanda e garantire accordi di acquisto, nel pieno rispetto delle norme antitrust UE.

La Commissione evidenzia che, partecipando al Meccanismo per le Materie Prime, un'azienda può ottenere vantaggi importanti, quali:

  • trovare fornitori rispetto alle 17 materie prime strategiche ai sensi del Critical Raw Materials Act;
  • aggregare la domanda e collaborare con altri acquirenti europei per sfruttare le dimensioni del mercato dell'Unione;
  • accedere a forniture globali da operatori europei e internazionali;
  • trovare fornitori di servizi di stoccaggio.
     

La registrazione alla piattaforma è già aperta e il primo round di matchmaking si terrà a marzo 2026. Questo primo ciclo è indirizzato alle catene del valore delle terre rare, delle materie prime per batterie e per la difesa, immediatamente disponibili o in procinto di esserlo, a beneficio in particolare degli operatori attivi in mercati piccoli e poco liquidi, come quelli del tungsteno o del gallio. I cicli successivi si concentreranno sullo sviluppo dei progetti e sul collegamento dei partecipanti con servizi di stoccaggio e di creazione di scorte.

La Commissione ha organizzato inoltre un webinar sul Meccanismo che si terrà l’11 febbraio 2026, dalle 14:30 alle 16:30, in cui verrà illustrata la procedura di registrazione e i dettagli del primo round di matchmaking. È possibile registrarsi al webinar qui

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda alla pagina web ufficiale, disponibile qui, e agli allegati (invito ufficiale al webinar, documento esplicativo riguardo la registrazione e scheda informativa con ulteriori informazioni sul meccanismo UE per le materie prime). Se necessario è inoltre possibile contattare la Commissione per qualsiasi domanda al seguente indirizzo: EU-RAW-MATERIALS-MECHANISM@ec.europa.eu

» 30.01.2026
Documenti allegati

Recenti

03 Maggio 2024
2024/130/SAEC-PLA/FA
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Leggi di +
03 Maggio 2024
2024/129/SAEC-EUR/CS
Pubblicato il Regolamento europeo sulle Materie prime critiche
Leggi di +
03 Maggio 2024
2024/128/SA-LAV/MI
Fondazione Rubes Triva – Seminario "Salute e sicurezza sul lavoro: Sistemi di controllo e vigilanza" – Giovedì 9 maggio 2024 ore 9,00-13,00
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/127/SA-GIU/TO
Appalti di servizi – Ammessa la revisione prezzi in caso di proroga tecnica del contratto
Leggi di +
02 Maggio 2024
2024/126/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Cassazione su responsabilità del Responsabile Tecnico su gestione illecita rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL