AssoAmbiente

Circolari

2026/062/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio a supporto della valutazione d’impatto del prossimo Circular Economy Act (CEA), che si chiuderà il prossimo 16 marzo 2026.

Si ricorda che il Circular Economy Act, la cui pubblicazione è prevista per l’anno corrente, ha l’obiettivo di accelerare la transizione verso l'economia circolare nell'UE e si concentrerà su diversi ostacoli attualmente riscontrati in questo contesto, tra cui l’insufficiente domanda e offerta di materie prime secondarie (comprese le materie prime critiche), la frammentazione del mercato unico per prodotti circolari, rifiuti e materie prime secondarie.

Nel quadro delle attività propedeutiche alla pubblicazione della proposta legislativa, la Commissione ha avviato il sondaggio in oggetto al fine di raccogliere elementi utili a valutare i potenziali impatti delle misure politiche che sarà chiamata a definire.

Questo sondaggio è dedicato alle PMI e si compone di cinque capitoli principali:

  1. RAEE
  2. Appalti pubblici
  3. Sottoprodotti e Rifiuti da Rifiuti (EoW)
  4. EPR (Economia Circolare)
  5. Permessi di demolizione e audit pre-demolizione

Il sondaggio è disponibile qui

Si allega inoltre alla presente il documento in Word con le domande e si invitano quanti interessati ad inviare le proprie risposte alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 24 febbraio 2026, al fine di definire un contributo associativo da inviare alla Commissione e da condividere anche con FEAD e Recycling Europe.

» 10.02.2026
Documenti allegati

Recenti

21 Marzo 2024
2024/073/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/069/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL