AssoAmbiente

Circolari

2026/083/SAEC-GIU/CS

La Corte di Cassazione si è espressa nell’ambito di un procedimento penale che vedeva coinvolti diversi soggetti della filiera di gestione rifiuti per una serie di illeciti ambientali (raccolta, trasporto e smaltimento non autorizzati di rifiuti speciali e non, tra cui carcasse di veicoli). In particolare ad uno degli imputati veniva contestata la responsabilità ai sensi dell’articolo 110 “Pena per coloro che concorrono nel reato” del Codice penale e dell’articolo 256 “Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”, comma 1 del D.lgs. n. 152/2006.

La Corte, con la sentenza n. 41772/2025, stabilisce che a rispondere del reato di gestione illecita di rifiuti non è solamente il trasportatore privo di autorizzazione, ma anche l'impresa che riceve detti rifiuti se omette di controllare il possesso dei titoli necessari ad operare di chi li fornisce. Pertanto la ditta autorizzata all'attività di recupero dei rifiuti ha l'obbligo di controllare che l'intermediario o il trasportatore che glieli consegna sia munito di regolare autorizzazione, come l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali.

La Corte di Cassazione precisa quindi che se ciò non viene fatto l'impresa risponde di gestione illecita di rifiuti insieme a colui che li ha forniti senza essere in possesso dei titoli necessari (cd. principio della responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti).

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza allegato.

» 17.02.2026
Documenti allegati

Recenti

02 Luglio 2024
2024/190/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia Europea su incenerimento e sistema ETS
Leggi di +
02 Luglio 2024
2024/189/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2024 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Leggi di +
27 Giugno 2024
2024/188/SAEC-GIU/TO
MTR-2 ARERA – Il Tar Lombardia sul riconoscimento automatico dell’inflazione per il comparto rifiuti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/187/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su preparazione campione End of Waste rifiuti inerti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/186/SAEC-NOT/CS
Disposizioni urgenti gestione CRM – pubblicato decreto-legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL