AssoAmbiente

Circolari

2026/112/SAEC-EUR/CS

Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026. Tale studio rappresenterà la base tecnica sulla quale la Commissione europea dovrà definire l’atto delegato, previsto dal Regolamento sulla progettazione ecocompatibile (Regolamento UE 2024/1781), che avrà il compito di fornire indicazioni sulla produzione degli pneumatici con logiche di sostenibilità. Tra queste ad esempio contenuto di materiale riciclato, semplificazioni nelle procedure di trattamento del fine vita, allungamento ciclo di vita, presenza di sostanze pericolose.

In considerazione dei possibili impatti sul settore rappresentato Recycling Europe ha predisposto una bozza di position paper sul tema, costruito con il contributo dei suoi associati, dove viene illustrato il punto di vista delle imprese del trattamento dei PFU. Tale documento verrà utilizzato quindi nel confronto con i soggetti che dovranno lavorare alla costruzione dello studio preparatorio sull'ecodesign degli pneumatici. 

Nello schema vengono proposte tre misure chiave per aumentare la circolarità nella catena del valore degli pneumatici e sostenere gli operatori che gestiscono i PFU:

  • Migliorare la riciclabilità a fine vita attraverso la progettazione degli pneumatici - gli pneumatici dovrebbero essere progettati tenendo conto della loro riciclabilità a fine vita, andando così a ridurre la percentuale di quelli che finiscono a recupero energetico;
  • Introdurre obiettivi relativi al contenuto minimo riciclato che riflettano la realtà del riciclo degli pneumatici - tali obiettivi premiano l'innovazione nelle tecnologie che incorporano materiali riciclati nella produzione di pneumatici nuovi e creano la domanda di materiali riciclati necessaria a sostenere un mercato forte e stabile;
  • Garantire un passaporto digitale dei prodotti (DPP) trasparente e pratico - un DPP che faciliti la trasmissione delle informazioni lungo tutta la catena del valore consentirebbe una migliore progettazione degli pneumatici e condizioni più sicure per i riciclatori, con effetti positivi per tutti gli operatori della filiera.
     

Per maggiori informazioni si rimanda allo schema di position paper allegato chiedendo a quanti interessati di fornire, entro il prossimo 20 marzo 2026, eventuali commenti e osservazioni, inviandoli a d.cesaretti@fise.org. Sarà poi cura della struttura trasmetterli a Recycling Europe affinché possano essere presi in considerazione.

» 13.03.2026
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2026
2026/097/SAEC-NOT/LE
Conversione in legge DL Proroga termini - modifiche su RENTRi, geolocalizzazione mezzi iscritti all’Albo, acque reflue e R1 cementifici
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/096/SAEC-COM/PE
Report attività Assoambiente 2025
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/095/SAEC-EUR/FA
Rendicontazione ESG e Due Diligence imprese – Pubblicata nuova Direttiva
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/094/SAEC-COM/CS
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/093/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali e delle indennità e maggiorazioni retributive – Circolare Agenzia Entrate 24.2.2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL