AssoAmbiente

Circolari

2026/137/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha avviato un questionario tecnico, volto a raccogliere dati per contribuire ad uno studio dedicato alla presenza dei PFAS nei rifiuti, che si chiuderà il prossimo 10 aprile 2026.

Si ricorda che i PFAS sono sostanze chimiche altamente persistenti, ampiamente utilizzate in prodotti industriali e di consumo. La loro resistenza alla degradazione e la capacità di accumularsi nell’ambiente e negli organismi pongono rilevanti criticità ambientali e sanitarie, rendendo urgente una migliore gestione dei flussi di rifiuti che li contengono.

Per quanto di interesse, si informa che FEAD è stata direttamente invitata a contribuire allo studio dal consorzio di consulenti incaricati dalla Direzione Ambiente della Commissione Europea (DG ENV) che si occuperà di redigerlo. Lo studio avrà il fine di:

  • individuare eventuali lacune nella normativa UE sulla gestione dei PFAS nei rifiuti;
  • identificare i principali flussi di rifiuti contenenti PFAS da prioritizzare per possibili interventi regolatori;
  • proporre opzioni di policy per migliorare la gestione dei rifiuti contenenti PFAS e il controllo delle emissioni.
     

Per supportare questo lavoro, è stato avviato il questionario di cui sopra volto a raccogliere dati e informazioni su: mappatura dei PFAS nei rifiuti, regolamentazione vigente, standard applicati, esigenze di monitoraggio, metodi analitici e capacità di laboratorio.

Il questionario è disponibile qui e in allegato si condivide il documento con alcune risposte proposte da FEAD.

Invitiamo quanti interessati ad inviare alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org), entro il prossimo 3 aprile 2026, osservazioni e integrazioni sull’allegato, al fine di contribuire all’invio all’UE di dati ed elementi specifici nazionali.

» 27.03.2026
Documenti allegati

Recenti

09 Luglio 2025
2025/258/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE su estensione campo di applicazione Carbon Boarder Adjustment Mechanism
Leggi di +
09 Luglio 2025
2025/257/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su VIA su discariche in esercizio
Leggi di +
09 Luglio 2025
2025/256/SAEC-EUR/CS
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
Leggi di +
08 Luglio 2025
2025/255/SAEC-EUR/PE
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
Leggi di +
07 Luglio 2025
2025/254/SAEC-COM/PE
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL