Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati (CAM ICT) che, ai sensi del D.lgs. n. 36/2023 (cd. Codice degli appalti), le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni.
Nell’allegato del Decreto 11 marzo 2026 sono contenute le specifiche tecniche di sostenibilità che gli Enti dovranno inserire obbligatoriamente nella documentazione di gara a partire dal prossimo 24 maggio 2026. I prodotti coinvolti sono computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati. Questi ultimi sono beni usati ceduti dal proprietario all'operatore economico che li ricondiziona e li rivende. Le gare pubbliche riguardano la fornitura o il noleggio operativo (affitto del materiale eventualmente con servizio manutenzione e riparazione e sostituzione periodica in caso di arrivo sul mercato di prodotti più aggiornati) e per ognuna di queste due tipologie di servizio il documento riporta le specifiche tecniche e i criteri premianti (non vincolanti ma che permettono il conseguimento di un migliore punteggio ai fini dell’aggiudicazione).
Tra le varie caratteristiche che i mezzi informatici con cui la PA potrà approvvigionarsi viene richiamata una progettazione finalizzata alla semplificazione dei processi di disassemblaggio necessari alla riparazione, manutenzione, preparazione per il riutilizzo e riciclo. Importanti ai fini dell’aggiudicazione anche la resistenza alle cadute, la durata della batteria e il consumo energetico.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto allegato.