La Commissione europea ha lanciato il primo Round di diversificazione del Meccanismo per le materie prime, ovvero uno strumento volontario di mercato che mette in contatto gli acquirenti dell'UE con fornitori, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio di materie prime strategiche, in conformità con le norme UE in materia di concorrenza (v. circolare associativa n. 46 del 30 gennaio 2026).
Il primo ciclo appena avviato si concentra su: terre rare, batterie e difesa, immediatamente o a breve disponibili. Ha l’obbiettivo di mettere in contatto acquirenti dell'UE e fornitori operativi provenienti dall'UE, dallo Spazio economico europeo, dai Paesi e territori d'oltremare e dai Paesi partner strategici.
È possibile registrarsi alla piattaforma qui. La partecipazione è gratuita e non vincolante.
Si evidenzia che al fine di illustrare meglio il processo e la partecipazione alla Piattaforma, la Commissione europea ha organizza un webinar il 23 aprile 2026 (dalle 15:00 alle 16:30) nell’ambito del quale verranno affrontati i seguenti argomenti: ambito e tempistica del ciclo di diversificazione, dimostrazione della piattaforma, consigli utili per i partecipanti.
È possibile registrarsi al webinar entro il 22 aprile 2026 alle ore 12:00, attraverso il seguente link.
Infine, per quanto di interesse, si elencano le date dei prossimi incontri:
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo e-mail EU-RAW-MATERIALS-MECHANISM@ec.europa.eu.