In sede di stipulazione dell’Accordo nazionale 23.6.2005, Fise ha chiesto e concordato con le OO.SS. che fosse attivato, in autunno, un confronto per la definizione di un documento condiviso sulle politiche di settore, che individuasse iniziative anche congiunte tese a richiamare l’attenzione del Governo e delle Parti sociali sulla criticità situazione delle imprese private del settore.
Sempre con l’Accordo nazionale richiamato, le parti si sono impegnate a confrontarsi ad un tavolo tecnico per verificare lo stato di attuazione di:
- banca delle ore/lavoro straordinario;
- ambiente di lavoro, salute e sicurezza del lavoro;
- classificazione;
e l’andamento delle assunzioni cosiddette “atipiche” nel settore.
In data 7 ottobre 2005 è pervenuta la lettera delle OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL con la quale si sollecita “l’apertura del previsto Tavolo Tecnico per verificare lo stato di attuazione dei nuovi istituti normativi” e, insieme, si chiede di confrontarsi sulle problematiche relative agli “ambienti di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro … anche alla luce delle profonde trasformazioni ed innovazioni che stanno caratterizzando il lavoro nel comparto dell’igiene ambientale”.
Il primo incontro con le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL si è tenuto lo scorso 20 dicembre, al termine del quale si è concordato di avviare il confronto dopo le festività di fine anno.
In tale premessa, gli incontri con le OO.SS. proseguiranno in Fise
giovedì 9 febbraio 2006 alle ore 15,00.
Sarà nostra cura dare tempestiva informativa dei relativi sviluppi.
Con i migliori saluti.