Lo scorso 14 luglio il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente lo schema di Piano Nazionale di Assegnazione delle quote di CO2 per il secondo periodo di applicazione della Direttiva Emissions Trading (2008-2012).
Prima della stesura definitiva, il Piano sarà oggetto di consultazione pubblica che sarà aperta fino alle ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuto lo scorso 21 luglio (GU n. 168).
Al fine di predisporre una risposta coordinata del sistema confindustriale, invitiamo le aziende interessate ad inviare all’ufficio FISE di Milano (e.perrotta@fise.org) eventuali osservazioni entro martedì 25 luglio p.v..
Inoltre il 13 luglio, sulla GU n. 161, è stato pubblicato il Comunicato del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio in merito alla “Proroga del termine per la restituzione delle quote di CO2 da parte dei gestori degli impianti regolati dalla direttiva 2003/87/CE”.
In base a quanto riportato nel Comunicato, il termine per la restituzione delle quote di CO2 da parte dei gestori degli impianti regolati dalla Direttiva 2003/87/CE e' prorogato al 15 settembre 2006. La versione integrale del decreto di proroga dei termini e' stato pubblicato il 28 giugno 2006 sul sito WEB del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio.
Con riserva di successive comunicazioni ed informazioni, porgo cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo