Lo scorso 22 settembre la Commissione ha presentato al Consiglio ed al Parlamento europea una Comunicazione sulla “Strategia tematica per la protezione del suolo (COM(2006)231)”, al fine di assicurare un attenta valutazione della tematica suolo ed assicurare un uso sostenibile dello stesso.
La Comunicazione prende in esame molti aspetti, a partire dalle diverse funzioni del suolo, la sua variabilità e complessità sino al diverso livello di degradazione a cui può essere soggetto, considerando nel contempo gli aspetti socio-economici.
La Strategia proposta dalla Commissione si basa su quattro punti chiave:
Dopo aver esaminato diverse opzioni, la Commissione ha quindi definito una proposta di direttiva quadro sul suolo (COM(2006)232) quale mezzo migliore per assicurare un approccio complessivo per la protezione del suolo. La direttiva rettifica inoltre la direttiva 2005/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale. Agli Stati membri sarà richiesto di adottare specifiche misure per limitare le minacce al suolo, ma avranno piena libertà sulle modalità di realizzazione delle stesse e quindi nell’individuare il rischio di accettabilità, nel recepimento dei limiti.
La proposta di direttiva della Commissione, per cui è previsto il procedimento di codecisione, è stata presentata al Consiglio e al Parlamento europeo lo scorso 22 settembre.
Per quanti interessati, alla Comunicazione e alla proposta di direttiva della Commissione, è possibile fare richiesta all’ufficio FISE di Milano (dott.ssa E. Perrotta - tel 02 801428, e-mail: e.perrotta@fise.org), mentre per i lavori della Commissione in materia di suolo, segnaliamo il sito della Commissione Europea.
Nel riservarci di ritornare sull’argomento, salutiamo cordialmente.
Il Direttore
Francesco Tiriolo