AssoAmbiente

Circolari

p58929PE

La Commissione europea, nell’ottica di revisionare la Direttiva IPPC, sta valutando, attualmente, i risultati degli studi in materia e le informazioni giunte dai vari Stati Membri al fine di poter elaborare per il 2008 una nuova direttiva che, pur mantenendo saldi i principi della Direttiva IPPC, ne migliori e semplifichi l’applicazione. Il processo di revisione non influisce sulla tempistica di attuazione della direttiva IPPC in oggetto, da parte degli Stati membri, prevista entro il 30 ottobre 2007.

Al momento non sono ancora definite le prime proposte di modifica della nuova norma, in quanto la Commissione sta ancora valutando le varie opzioni, molte delle quali sono il risultato dei diversi studi commissionati con la finalità di raccogliere informazioni su:

  • attuazione da parte degli Stati membri;
  • coerenza con la normativa sulle emissioni;
  • impatto sulla competitività;
  • formulazioni che rendono le disposizioni poco chiare (migliorare la norma e snellimento);
  • scopo e attività di gestione dei rifiuti.

Gli studi sono coordinati dall’Advisory Group, team organizzato dalla Commissione nel gennaio 2006 e costituito da rappresentanti degli Stati Membri, NGO e industria (FEAD, la nostra associazione europea, compresa). Ad oggi l’Advisory Group si è riunito 4 volte (gennaio, maggio, ottobre e dicembre), il prossimo incontro è previsto per giugno 2007, anticipato da un workshop che si svolgerà il prossimo 26 gennaio.

Per maggiori informazioni, alleghiamo un elenco degli studi richiesti dalla Commissione con un breve nota informativa sugli stessi.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 17.01.2007
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/345/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 20 dicembre 2024 ore 11.00
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL