AssoAmbiente

Circolari

P59926NA

L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha emanato la Deliberazione n. 128 del 9 maggio u.s., avente ad oggetto “Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex art. 6, comma 7, lett. n), del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla R.S.A. S.r.l. – lavori di messa in sicurezza della discarica comunale dimessa ubicata in Contrada Sterparone S.A. Comune di Santa Croce di Magliano”.

L’Autorità, come già in precedenza con le Deliberazioni n. 95/2007 e 96/2007, ha chiarito che per l’espletamento dell’attività di messa in sicurezza permanente dei siti è necessaria l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, in quanto nella categoria di bonifica dei siti rientra anche l’attività di messa in sicurezza del sito, a prescindere dall’attività di gestione dei rifiuti, come previsto anche dall’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 471/1999.

Con la medesima deliberazione viene precisato che l’iscrizione all’Albo non è requisito per la partecipazione all’appalto di lavori pubblici, ma è requisito per l’esecuzione dell’appalto stesso. Pertanto i bandi di gara devono prevedere una specifica clausola in base alla quale non si provvederà alla stipula del contratto in caso di mancanza della citata iscrizione.

Cordiali saluti

Il Segretario ASSOAMBIENTE
Paolo Cesco

» 06.06.2007
Documenti allegati

Recenti

12 Febbraio 2026
2026/071/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali Accordo di rinnovo 9 dicembre 2025 – Comunicazione sottoscrizione e riunione imprese associate – Incontro illustrativo 24 febbraio 2026.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
2026/070/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - chiarimento Ispettorato Lavoro su geolocalizzazione
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/069/SAEC-EUR/FA
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/068/SAEC-FIN/CS
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/067/SAEC-EUR/FA
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL