Facciamo seguito a quanto comunicatoVi con la precedente circolare n. 112/2007, del 27 aprile u.s., per informarvi che è disponibile, sul sito dell'Osservatorio Nazionale Rifiuti, il Rapporto 2006 sui Rifiuti (ONR) su “Rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti”.
Il Rapporto fornisce dati ed informazioni in materia di gestione rifiuti, con un richiamo particolare non solo all’individuazione degli indicatori più complessi in grado di valutare qualitativamente l'intero sistema, ma soprattutto alle interazioni tra rifiuti urbani e speciali in tutte le fasi del trattamento.
Il Rapporto 2006 è diviso in tre capitoli. Nella prima parte si trova l'analisi del sistema integrato di gestione dei rifiuti in Italia, con la definizione di specifici indicatori. Nella seconda riporta obiettivi, metodi e strumenti del benchmarking ambientale applicato alla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. Nella terza viene pubblicato il programma “di prevenzione” relativo al recupero degli imballaggi.
Anche l’Associazione sta, da anni, monitorando il sistema di gestione dei rifiuti e le evoluzioni dello stesso, grazie anche al supporto delle proprie aziende. Tali Studi rappresentano la base non solo per una piena espressione delle necessità del settore, ma anche per una valida azione in ambito nazionale ed europeo alla luce della continua evoluzione normativa.
Per quanti interessati ricordiamo che nel sito web di FISE, nell’area Studi e ricerche, sono disponibili il III Rapporto su "Le forme di gestione dei rifiuti urbani" (2006) e "L’Italia del recupero" (2006).
Cordiali saluti.
Il Segretario ASSOAMBIENTE
Paolo Cesco