Il 26 giugno in Confindustria, ha avuto luogo la presentazione (incentrata su aspetti tecnici) sulla modifica della normativa sulle bonifiche da parte dell’On. Turroni e del Prof. Maione, rappresentanti della Commissione incaricata per la revisione del D.Lgs. 152/06 (Testo Unico Ambientale) - Parte IV e VI. A riguardo è stato annunciato che la presentazione del testo modificativo del D.Lgs. 152/06 sulla parte bonifiche è prevista per la fine di luglio 2007.
Si ricorda che già il secondo decreto correttivo, presentato dal Consiglio dei Ministri lo scorso ottobre e che ha completato il primo esame delle Camere, conteneva due norme sulle bonifiche (art. 1, commi 43 e 45, a cui le Camere hanno proposto di aggiungere un’ulteriore comma riguardante le bonifiche al fine di favorire la reindustrializzazione).
Tuttavia, la principale revisione della normativa sulle bonifiche avverrà nell’ambito del testo attualmente in fase di elaborazione da parte della Commissione presieduta da Turroni.
Di seguito si elencano, in estrema sintesi, alcuni principi ispiratori della riforma in atto (per maggiori dettagli, vedasi documento intitolato "Bonifiche linee guida rev."):
In relazione alle indicazioni già ricevute in merito alla proposta di normativa comunitaria sul suolo (vd ns circolare 415/06), abbiamo predisposto l’allegato documento (cfr. Draft FISE Bonifiche) contenente alcune proposte associative sui principi per la revisione della normativa nazionale sulle bonifiche.
Proprio su quest’ultimo documento, siamo a chiedervi cortesemente eventuali osservazioni che, considerati i tempi ristretti, dovrebbero pervenirci entro il 9 luglio p.v. al fine di poter presentare la proposta associativa in tempi utili alla Commissione Turroni.
Qualora non dovessero pervenire eventuali commenti, riterremo condiviso il documento di posizione associativa allegato.
Cordiali saluti
Il Segretario ASSOAMBIENTE
Paolo Cesco