AssoAmbiente

Circolari

p60433CI

1. Nel quadro della collaborazione in atto tra Assoambiente e Milano Accademia di Formazione, nella prima metà di quest’anno si sono svolti a Milano – come è noto - due corsi di formazione riguardanti l’uno il ruolo e le competenze del Capocentro di servizio (cfr. nostra circolare n. 54/07 del 22/2/2007) e l’altro comunicare efficacemente la sicurezza agli autisti e agli operatori ecologici (cfr. nostra circolare n. 125/07 del 18/5/2007).

I corsi hanno avuto un riscontro molto positivo in termini di partecipazione e di gradimento delle attività programmate, alla cui progettazione ha fornito un prezioso contributo la Commissione Formazione Assoambiente costituita da un anno e mezzo.

2.  Questo impegno associativo evidenzia bene il valore di una scelta strategica sulla quale Assoambiente, e in particolare il settore dei Rifiuti Urbani, ha già avuto modo di  esprimersi nel senso di ritenere necessario “collocare l’attività di formazione tra le attività basilari e ordinarie dell’esercizio dell’impresa sottraendola al ruolo episodico sin qui ricoperto … (e di riconoscerla) come fattore di produzione anche in termini di oneri aziendali… ai fini della presentazione delle offerte nelle gare di appalto”.
Secondo Assoambiente la “necessità di garantire una presenza costante e tempestiva delle attività di formazione, a presidio della efficienza e della professionalità…, trova (ulteriore) riscontro nell’interesse da tempo dimostrato dalle OO.SS. nazionali a dare maggior risalto, anche contrattuale, alle iniziative volte alla formazione e all’aggiornamento del personale come fattore di sviluppo delle imprese”.

3. Di questa comune valutazione le parti nazionali si sono  date atto nel corso delle trattative per il rinnovo del CCNL, dichiarandosi interessate a confrontarsi approfonditamente per la possibile definizione di un “sistema formazione” contrattuale.

4. Alla metà di settembre, la Commissione Formazione si ritroverà nella sede di Milano Accademia per licenziare il programma delle attività dei prossimi mesi, nel quale sono presenti alcune nuove proposte formative.
 
5. Nel frattempo, come preannunciato nella nostra circolare n. 224/07 del 2 agosto scorso, la Commissione Formazione Assoambiente ha deciso, d’intesa con Milano Accademia, di riproporre i due corsi di cui si è detto.

6. Sarà nostra cura rendere noto quanto prima il programma completo delle attività formative Assoambiente-Milano Accademia di Formazione per i prossimi mesi e fornire le necessarie indicazioni per l’iscrizione ai corsi.

Con i migliori saluti.

Il Responsabile Area Formazione Fise
(Giancarlo Cipullo)

» 30.08.2007

Recenti

11 Luglio 2024
2024/205/SAEC-EUR/FA
DNSH e incenerimento rifiuti - richiesta contributi
Leggi di +
11 Luglio 2024
2024/204/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 2/2024 su Disponibilità dei veicoli immatricolati in altro Stato UE ai fini dell’iscrizione all’ANGA
Leggi di +
11 Luglio 2024
2024/203/SAEC-EUR/FA
Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi
Leggi di +
10 Luglio 2024
2024/202/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Collazione contratto collettivo unificato
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/201/SAEC-EUR/FA
Sostenibilità delle imprese–Pubblicata la nuova Corporate Sustainability Due Diligence Directive
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL